Home  >  Servizi  >  Psicologia perinatale > Supporto psicologico in gravidanza

Supporto psicologico in gravidanza

La gravidanza e l’arrivo di un figlio comportano grandi cambiamenti sul piano fisico ed emotivo: la futura mamma, ma anche il futuro papà, possono provare durante questi mesi emozioni contrastanti, insieme ai pensieri legati all’aumento di responsabilità.

È un periodo molto delicato che richiede un riadattamento della vita personale, di coppia e familiare.

Per questi motivi, nonostante il bambino in arrivo sia desiderato e già amato, questa fase porta con sé aspetti emotivi che potrebbero, in alcune situazioni, diventare difficili da comprendere.

Il sostegno psicologico durante la gravidanza svolge la funzione di accompagnare la futura mamma, e anche i futuri papà, nel percorso di una elaborazione ed accettazione di tutti i cambiamenti che questo passaggio richiede.

Nella futura mamma, così come nel papà, inizia ad instaurarsi il pensiero di sé e dell’altro nel ruolo di genitore e di come cambierà la relazione di coppia con l’arrivo del neonato.

In questo momento “rileggere” le rispettive storie di figli può aiutare la coppia a ripercorrere il proprio rapporto con le rispettive figure di accudimento, rievocando con esso emozioni, vissuti, timori e paure.

Clinicamente il supporto psicologico prima del parto ha un grande valore in termini di prevenzione e consiste nel saper individuare insicurezze psicologiche, emotive ed affettive differenti.

Il sostegno psicologico offre ai futuri e neo genitori uno spazio di pensiero, di condivisione di emozioni e vissuti, e facilità il riconoscimento e il potenziamento di strategie di gestione adeguate e condivise, con l’obiettivo di accompagnare i genitori in quello che possiamo definire il viaggio più emozionante della loro vita.

Vedi anche

  • Accompagnamento al percorso di PMA

  • Lutto perinatale

Contatti

Dott.ssa Anna Maria Tedesco

Psicologa Clinica

Dottore di Ricerca in Neuroscienze

 

Ordine degli Psicologi del Lazio

(N° 13160)

Via di Boccea, 317

00167 Roma

C.F. TDSNMR77H50C034J

P.IVA 02625510595

annamaria.tedesco@psypec.it

Privacy Policy | Cookie Policy

Note Legali

LINK UTILI

© 2021 Dott.ssa Anna Maria Tedesco 

Designed by Francesco Sciré