Psicologia Perinatale
“La psicologia perinatale è quella parte della psicologia che si occupa del periodo compreso tra il preconcepimento e il quarto anno di vita del bambino. In questo arco di tempo, lo psicologo perinatale si occupa dei fenomeni e dei processi evolutivi dei neonati e bambini e del sistema di relazioni intorno a loro, lungo un continuum che va dalla fisiologia alla patologia.”.
Perchè rivolgersi ad uno psicologo perinatale?
Il periodo “intorno la nascita” è un passaggio cruciale del ciclo di vita, foriero di imponenti cambiamenti, sia emotivi che pratici, che necessitano di una riflessione e di un adeguato sostegno.
Il focus dello psicologo perinatale è sulla prevenzione, sul rispetto di bisogno del contatto dei bambini, della fisiologia del sonno e dell’alimentazione infantile. Lavora in collaborazione e in sinergia con altri professionisti, per la salute ed il benessere di madri, padri, bambini e operatori.
A volte, però non tutto va come dovrebbe, accade qualcosa che interferisce con il decorso fisiologico, determinando situazioni di sofferenza, che vanno dal semplice disagio o criticità fino a condizioni di patologia più importanti.
Lo psicologo perinatale, quindi, può essere una figura di riferimento e sostegno importante in molti ambiti, che vanno dalla gravidanza, l’allattamento, il puerperio, all’infertilità di coppia, il lutto perinatale, ecc.