Home  >  Servizi  >  Psicologia perinatale

Psicologia Perinatale

“La psicologia perinatale è quella parte della psicologia che si occupa del periodo compreso tra il preconcepimento e il quarto anno di vita del bambino. In questo arco di tempo, lo psicologo perinatale si occupa dei fenomeni e dei processi evolutivi dei neonati e bambini e del sistema di relazioni intorno a loro, lungo un continuum che va dalla fisiologia alla patologia.”.

Perchè rivolgersi ad uno psicologo perinatale?

Il periodo “intorno la nascita” è un passaggio cruciale del ciclo di vita, foriero di imponenti cambiamenti, sia emotivi che pratici, che necessitano di una riflessione e di un adeguato sostegno.

Il focus dello psicologo perinatale è sulla prevenzione, sul rispetto di bisogno del contatto dei bambini, della fisiologia del sonno e dell’alimentazione infantile. Lavora in collaborazione e in sinergia con altri professionisti, per la salute ed il benessere di madri, padri, bambini e operatori.

A volte, però non tutto va come dovrebbe, accade qualcosa che interferisce con il decorso fisiologico, determinando situazioni di sofferenza, che vanno dal semplice disagio o criticità fino a condizioni di patologia più importanti.

Lo psicologo perinatale, quindi, può essere una figura di riferimento e sostegno importante in molti ambiti, che vanno dalla gravidanza, l’allattamento, il puerperio, all’infertilità di coppia, il lutto perinatale, ecc.

Alcune delle difficoltà che si possono incontrare

supporto gravidanza 2.jpg
nutritionbytara_81640348_170661Infertili
post-parto.jpg

ACCOMPAGNAMENTO AL PERCORSO DI PMA

preparto.jpg

LUTTO PERINATALE

GENITORIALITA.jpg

Dott.ssa Anna Maria Tedesco

Psicologa Clinica

Dottore di Ricerca in Neuroscienze

 

Ordine degli Psicologi del Lazio

(N° 13160)

Via di Boccea, 317

00167 Roma

C.F. TDSNMR77H50C034J

P.IVA 02625510595

annamaria.tedesco@psypec.it

Privacy Policy | Cookie Policy

Note Legali

LINK UTILI

© 2021 Dott.ssa Anna Maria Tedesco 

Designed by Francesco Sciré