Home  >  Servizi  >  Coppia  >  Sostegno alla genitorialità

Sostegno alla genitorialità

Quello di genitore è uno dei mestieri più difficili del mondo. La genitorialità da un punto di vista psicologico va ben oltre l’evento biologico della nascita di un nuovo essere vivente. E’ un evento che cambia e ristruttura profondamente l’individuo e la coppia. Passare dall’essere una coppia coniugale all’essere una triade familiare vuol dire non solo creare uno spazio fisico per un nuovo individuo, ma anche – e soprattutto – creare uno spazio psichico che permetta di concepire il nascituro come un individuo dotato di bisogni propri ed esigenze, mutevoli nelle diverse fasi di crescita.

Non sempre però per i genitori è facile capire come comportarsi. Ci si può sentire messi alla prova, non all’altezza o semplicemente si può aver paura di sbagliare.

Gli interventi di sostegno alla genitorialità sono rivolti a tutti coloro che vivono in un momento di dubbio, crisi, difficoltà rispetto al proprio ruolo genitoriale. Hanno lo scopo di attivare e sostenere le competenze genitoriali, individuare strategie di risoluzione dei problemi e proporre eventuali indicazioni di trattamento adeguate.

Gli incontri possono essere svolti singolarmente, in coppia o in gruppo. Costituiscono uno spazio di ascolto e di confronto privo di giudizio in cui ogni genitore può sentirsi libero di esprimere ed esplorare i propri vissuti più autentici in relazione al problema emerso.

Vedi anche

  • Accompagnamento al percorso di PMA

Contatti

Dott.ssa Anna Maria Tedesco

Psicologa Clinica

Dottore di Ricerca in Neuroscienze

 

Ordine degli Psicologi del Lazio

(N° 13160)

Via di Boccea, 317

00167 Roma

C.F. TDSNMR77H50C034J

P.IVA 02625510595

annamaria.tedesco@psypec.it

Privacy Policy | Cookie Policy

Note Legali

LINK UTILI

© 2021 Dott.ssa Anna Maria Tedesco 

Designed by Francesco Sciré