Home > Servizi > Psicologia perinatale > Infertilità
Infertilità
Il desiderio di diventare genitori è modulato nell’arco della vita da diversi fattori, di natura personale, di coppia, familiare e sociale. Quando questo desiderio diventa forte e non viene soddisfatto naturalmente, il senso di impotenza, frustrazione, inadeguatezza, possono generare profonde ferite emotive, capaci di minare la fiducia in se stessi e gli equilibri di coppia.
Di fatto l'infertilità è una esperienza traumatica, paragonabile ad un lutto, che la persona si trova a dover superare, e che necessita di aiuto, comprensione, ascolto.
Le ricerche scientifiche infatti evidenziano come la diagnosi di infertilità ed i successivi trattamenti possono causare delle conseguenze psicologiche rilevanti, che se non trattate adeguatamente minano il benessere dell'individuo e della coppia. Diventa quindi necessario il sostegno psicologico, visto come uno spazio dove è possibile per i due partner, o per il singolo individuo, condividere vissuti emotivi quali dolore, la rabbia, la frustrazione, lo stress, l'ansia, oltre che essere ascoltati e supportati, e potersi confrontare sulle aspettative e percorsi da intraprendere.
Gli obiettivi principali di un sostegno psicologico in un problema di infertilità si possono così riassumere:
-
accettare ed elaborare la diagnosi di infertilità;
-
gestire lo stress in modo funzionale;
-
ridefinire il proprio progetto di vita e di coppia.
Vedi anche
-
Accompagnamento al percorso di PMA
-
Lutto perinatale