Home  >  Servizi  >  Psicologia perinatale > Supporto psicologico nel post partum

Supporto psicologico nel post partum

Psicologia perinatale: supporto psicologico nel post partum

Il ritorno a casa è un momento di grande emozione per i neo genitori, intensamente coinvolti sia sul piano fisico che psicologico. I cambiamenti da affrontare sono tanti: cambiano la abitudini, gli stili di vita, le priorità, e vengono vissute nuove sensazioni spesso sconosciute. Questa esperienza, a volte, può essere faticosa; possono nascere paure, dubbi, stanchezza.

Nella donna che ha appena partorito ci sono anche cambiamenti fisiologici, come il mutamento del corpo, e forti sbalzi ormonali che la rendono più vulnerabile dal punto di vista emotivo.

Spesso i momenti "no" risultano passeggeri e possono essere affrontati tranquillamente con le risorse che si hanno a disposizione, non solo quelle individuali ma anche quelle che offrono i familiari e la rete sociale.

Alcune volte, però, vissuti di fatica, paura, stanchezza, possono portare ad un malessere psicologico che richiede maggiore attenzione.

E' importante che tale malessere sia riconosciuto nel momento in cui insorge. In questo modo è possibile fornire - da subito - l'aiuto necessario al fine di prevenire un vero e proprio disagio psichico.

Vedi anche

  • Accompagnamento al percorso di PMA

  • Lutto perinatale

Contatti