Home  >  Servizi  >  Individuo

Individuo

In qualsiasi momento della vita, ogni individuo può trovarsi ad affrontare dei momenti difficili in cui può provare un senso di confusione, di smarrimento e di sfiducia in se stesso. Spesso queste difficoltà diventano così pervasive e insostenibili che abbiamo la sensazione di non riuscire più a farcela da soli.

Come si struttura l'intervento dello psicologo?

Consulenza psicologica: La consulenza psicologica è un breve percorso di alcuni incontri volto a definire la problematica portata dal cliente e, con essa, le possibili risorse nell’affrontarla. E’ il tempo ed il luogo in cui vengono identificate alcune connessione fra il problema specifico ed il più ampio contesto di vita della persona, individuando, insieme al cliente, le risorse per poter raggiungere gli obiettivi desiderati e le strategie da adottare, compreso se avvalersi o meno di un successivo percorso di sostegno psicologico.

Sostegno psicologico individuale: Il sostegno psicologico è un intervento di supporto per la persona finalizzato ad alleviare il disagio in situazioni di vita specifiche, attraverso l’attivazione e l’acquisizione di nuove risorse e strumenti necessari per affrontare tali difficoltà. Attraverso la relazione di ascolto e fiducia tra psicologo e cliente, mira a promuovere lo sviluppo, l’autonomia e la valorizzazione delle competenze personali, facilitando le capacità decisionali della persona e aiutandola a sviluppare una maggiore consapevolezza del proprio modo di affrontare le problematiche.

Gli incontri hanno durata di 50 minuti, solitamente con cadenza settimanale.

Sostegno Psicologico Individuale

Quando può essere utile?

Un percorso di sostegno psicologico può essere utile non solo quando la sofferenza psichica è diventata intollerabile o in situazioni particolarmente gravi, ma ogni qual volta si sente che il proprio malessere sta iniziando a interferire con le aree significative della propria vita (lavoro, studio, rapporti sentimentali e familiari ecc.) o magari quando si stanno affrontando fasi importanti di cambiamento (lutti, nascite, trasferimenti ecc.).

Lo psicologo aiuta le persone a comprendere meglio sé stesse e gli altri.

Alcune delle difficoltà che si possono incontrare

Individuo: alterazione dell'umore
Individuo: conflitti sul lavoro e gestione dello stress
Individuo: disturbi d'ansia
Individuo: problematiche emotive connesse a malattie organiche
Individuo: difficoltà delle relazioni interpersonali
Individuo: lutto