Home  >  Servizi  >  Coppia

Coppia

La coppia è un mondo complesso e in continua evoluzione: due persone si incontrano portando con sé i propri bisogni, le aspettative, le paure, le proprie storie, e creano un tipo di legame che ha inizio con la fase di innamoramento, e si evolve in un’unione che si spera sia duratura nel tempo. Per mantenere un rapporto di coppia c’è bisogno di un impegno costante di entrambi i partner, perché solo in questo modo è possibile far fronte ai piccoli e grandi ostacoli che si possono presentare. Tuttavia, non sempre si è capaci di utilizzare al meglio le risorse (individuali e di coppia) per ritrovare nuovi equilibri, necessari a fronteggiare fasi di forti cambiamenti, come l’inizio della convivenza, la nascita di un figlio, il pensionamento, il distacco dei figli dal nucleo familiare, la perdita del lavoro di uno dei due partner, o la separazione e il divorzio.

I segnali di una crisi possono manifestarsi con incomunicabilità, tensioni, tradimenti, perdita del desiderio sessuale etc., portando ad un distacco e allontanamento progressivo dei due partner o ad un atteggiamento rabbioso o aggressivo verso l’altro.

Di fronte alle difficoltà di un legame che muta nel tempo è possibile affidarsi allo psicologo in grado di guidare i coniugi/conviventi alla risoluzione della propria conflittualità, accompagnando la coppia alla comprensione delle dinamiche sottese al proprio rapporto, guidandola nel riconoscimento dei comportamenti reciproci per cercare di ritrovare l’equilibrio.

La coppia che decide di concedersi un aiuto ha come obiettivo attingere a tutte le risorse possibili per prendersi cura delle delusioni reciproche e poter rilanciare un nuovo progetto di vita.

Come si struttura l'intervento dello psicologo con la coppia?

Consulenza alla coppia: La consulenza di coppia è prima di ogni altra cosa uno "spazio" che la coppia si concede per capire in maniera più profonda la crisi che si è aperta nella loro relazione. Consiste in un intervento caratterizzato da un numero limitato di incontri, durante il quale vengono accolte le criticità riportate dalla coppia, analizzati ed individuati gli aspetti problematici che sta vivendo, le dinamiche che la caratterizzano, ed evidenziati quali comportamenti ed azioni sono costruttivi per gestire e superare il momento di crisi, per poi ristabilire una situazione di serenità e soddisfazione.

Scopi principali quindi sono l’individuazione del problema, ricostruire insieme alla coppia la sua origine ed evoluzione, elaborare una diagnosi, individuare le risorse necessarie al superamento della crisi.

Sostegno psicologico di coppia

Sostegno psicologico di coppia: Dopo la fase iniziale di valutazione, in cui si arriva a delineare insieme il problema portato dalla coppia e le modalità di intervento, segue una fase di lavoro,focalizzata sui processi e le dinamiche esistenti tra i partner, con uno sguardo aperto riguardo alle inevitabili influenze derivanti dai singoli individui, dalle famiglie d’origine e dal contesto sociale.

La coppia potrà riscoprire un legame autentico e costruire un nuovo equilibrio, oppure prendere consapevolezza del fatto che il rapporto è finito e che è giunto il momento di separarsi. In tal senso è importante tenere presente che il percorso di coppia non ha come scopo primario tenere insieme la coppia a tutti i costi, ma ha l’obiettivo di aiutarla a superare momenti critici considerando tutte le possibilità e sostenendola nella scelta della soluzione più funzionale per entrambi i partner, attraverso la comprensione e consapevolezza dei propri schemi relazionali, il ripristino del dialogo ed il benessere di ogni membro.

Coerentemente con l'approccio sistemico relazionale a cui faccio riferimento, la conduzione degli incontri con le coppia e/o le famiglie possono essere effettuati in copresenza con la Dott.ssa Silvia Clausi.

Gli incontri con la coppia hanno una durata di 60 minuti ed hanno, solitamente cadenza quindicinale.

Alcune delle difficoltà che si possono incontrare

Coppia: sostegno alla genitorialità
Coppia: infertilità
Coppia: accompagnamento alla separazione
Coppia: accompagnamento al percorso di PMA

ACCOMPAGNAMENTO AL PERCORSO DI PMA